Come si partecipa ai bandi europei?
I bandi europei sono aperti a tutti – start up, imprese piccole e grandi, PA, Università – per la realizzazione di progetti principalmente in partnership con enti di altri Paesi.
Lo Muzio Consulting si pone quale interlocutore con la Commissione europea, attraverso un’attenta attività di monitoraggio, informazione, divulgazione e sensibilizzazione sulle opportunità di agevolazione offerte dai Programmi dell’Unione europea. Offriamo la nostra esperienza per l’elaborazione, la redazione e la presentazione dei dossier di candidatura secondo le procedure richieste dai diversi Programmi nonché per l’accompagnamento nelle attività di gestione dei progetti.
Dedichiamo particolare attenzione alla creazione del partenariato, per la ricerca e la selezione di partners italiani ed internazionali qualificati.
Fondi europei
Una gestione puntuale, accurata ed efficiente delle risorse a disposizione costituisce una grande occasione di sviluppo e innovazione.
Questo vale sia per il settore pubblico del nostro Paese, che è chiamato a migliorare ed efficientare le proprie capacità organizzative e programmatiche, sia per il tessuto industriale e produttivo, che vuole evolvere in termini di competitività, seguendo i più avanzati standard tecnologici, informatici e qualitativi a livello internazionale.
Per vincere questa sfida è necessario attrezzarsi per tempo, mettendo in campo una vera programmazione e coinvolgendo le migliori risorse in termini di professionalità, creatività, dinamicità e capitale umano.
A partire da questo presupposto SCS nel 2016 ha costituito al proprio interno l’Ufficio EURO.P.A. (EUROpean Project Assistance) con l’obiettivo di assistere le pubbliche amministrazioni, le aziende, le associazioni e le fondazioni interessate a sviluppare progettualità utilizzando fondi e finanziamenti europei (sia diretti che indiretti), nella gestione e rendicontazione di progetti complessi e nella formazione delle professionalità fondamentali e necessarie per sfruttare al meglio le opportunità derivanti dai finanziamenti comunitari.
Un’opportunità in più che offriamo ai nostri Clienti e Partner.
I nostri servizi e prodotti:
- Raccolta sistematica delle fonti dei bandi e monitoraggio
- Presidio dell’evoluzione normative in materia
- Produzione di outlook periodici
- Raccolta e studio di buone pratiche e casi di successo
- Organizzazione di eventi «tecnici» di approfondimento
- Analisi delle opportunità offerte dai bandi tarate sulle linee di sviluppo dei clienti
- Costruzione e redazione del progetto tecnico
- Costruzione del partenariato
- Conduzione delle attività progettuali secondo l’offerta tecnica presentata
- Predisposizione della documentazione amministrativa sia per la parte di presentazione che di rendicontazione delle attività svolte e delle relative spese.
Per maggiori informazioni sui servizi offerti e i relativi costi è possibile contattare l’Ufficio scrivendo a: info@studiomuzio.eu
I nostri servizi
Ecco i servizi con cui possiamo seguirti nella richiesta di fondi europei diretti:
- il posizionamento strategico (orientation/positioning) attraverso una consulenza strategica di avvicinamento al programma europeo al quale si vuole partecipare, volta a capire in quale posizione si trova l’azienda o l’idea progettuale rispetto alle priorità europee della programmazione in corso, quali possono essere per esempio Horizon 2020 e Life
- lo studio di fattibilità (feasibility) che offre un servizio di consulenza specialistica dedicato all’approfondimento di un’idea progettuale al fine di valutarne la sottomissione in un bando (call) di prossima apertura.
- la preparazione e presentazione delle idee progettuali (writing proposal). Supportiamo l’azienda nel convertire una competenza o una possibile soluzione in un progetto finanziato. Diamo quindi supporto completo per la mappatura dell’idea progettuale con uno dei bandi dei progetti europei 2020 aperti, qualora fosse necessario interverremo per la costituzione del soggetto giuridico e/o consorzio internazionale ed interdisciplinare richiesto per la partecipazione, la progettazione dell’intero technical annex (scientifico, amministrativo e finanziario) e presentazione di proposte progettuali
- la gestione della proposta progettuale (project management), la nostra assistenza per la preparazione della documentazione necessaria alla gestione della proposta durante tutta il ciclo di vita del progetto seguendo la struttura dello stesso, delle criticità e degli obiettivi. La pianificazione del budget, l’implementazione del progetto e la definizione ed il controllo della realizzazione delle milestones. Ci prendiamo cura anche della pianificazione e dell’organizzazione dei meeting tecnici, dello stato avanzamento dei lavori e delle review periodiche previste dalla EU.
- il supporto amministrativo. Possiamo seguirti nella preparazione del report finanziario di stato avanzamento lavori (periodicamente richiesto dalla EU), nella stesura della bozza di un accordo di consorzio offrendo anche la consulenza giuridica necessaria per tutti gli emendamenti che possono rendersi necessari durante il ciclo di vita di un progetto.
- l’auditing, il servizio di certificazione dei costi sostenuti durante il progetto per garantirne la coerenza e congruità con le norme vigenti.
Lavoriamo sui principali Programmi dell’Unione europea:
- Horizon 2020 per la ricerca e sviluppo
- COSME per l’accesso al capitale di rischio e internazionalizzazione delle PMI europee
- LIFE per la tutela dell’ambiente
- EuropeAid per i progetti di cooperazione e sviluppo in Paesi extraeuropei
- Europa per i Cittadini per progetti di gemellaggio
- Europa Creativa per la cultura
- Interreg, Central Europe e Spazio Alpino per progetti di cooperazione territoriale
- EaSI per il cambiamento e l’innovazione sociale